#dalvivo
Antigone in cattedra è uno spettacolo pensato per le scuole medie superiori. Infatti la prima rappresentazione della giornata del 20 aprile sarà presso il liceo Einstein di Berlino. Non sono gli spettatori ad andare a teatro, ma è il teatro ad andare tra i suoi spettatori, negli edifici scolastici, nelle aule. Attori e attrici si siedono dietro ai banchi, in mezzo ad alunni e alunne, e si confondono
tra loro.
Ma la scelta di Antigone contro il potere di Creonte è un tema che riguarda tutte e tutti. La seconda rappresentazione avrà luogo negli spazi dell’IIC per il pubblico dell’Istituto. Al termine seguirà una conversazione tra il regista Davide Carnevali e la Direttrice dell’IIC Maria Carolina Foi.
Davide Carnevali (Milano, 1981), autore e regista, è artista associato presso il Piccolo Teatro di Milano. È dottorato in Teoria del teatro presso la Universitat Autònoma de Barcelona con un periodo di studi alla Freie Universität Berlin e insegna Drammaturgia e Teoria del teatro presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, l’Institut del Teatre de Barcelona e nei programmi di Master della Universidad de Castilla y León e la Universitat Autònoma de Barcelona. Nel 2018 gli è stato conferito il “Premio Hystrio alla Drammaturgia”, per la sua traiettoria artistica. I suoi testi, tradotti in una quindicina di lingue, sono stati presentati nelle stagioni teatrali e festival di diversi paesi. È edito in Italia da Einaudi e Luca Sossella Editore, e in Francia da Actes Sud. Ha inoltre pubblicato il saggio Forma dramática y representación del mundo en el teatro europeo contemporáneo (Ciudad de México, Paso de Gato, 2017) e la raccolta di racconti Il diavolo innamorato (Roma, Fandango, 2019).
Giovedì 20 aprile 2023
ore 17:00 Spettacolo teatrale NON APERTO AL PUBBLICO con
Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Diana Manea, Giulia Trivero
Regia e drammaturgia
Davide Carnevali
ore 18:30 dibattito APERTO AL PUBBLICO
Incontro con Davide Carnevali in occasione delle due repliche dello spettacolo “Antigone in cattedra” con scolare e scolari del Liceo Einstein di Berlino. Il regista colloquierà con la Direttrice dell’IIC, la Prof. Dr. Maria Carolina Foi e illustrerà il progetto “Il teatro tiene banco” del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, che sta riscuotendo un notevole successo.
Istituto Italiano di Cultura Berlino
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite
In lingua italiana
Produzione
Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
www.piccoloteatro.org
Spettacolo realizzato nell’ambito del progetto Il teatro tiene banco
Con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
In collaborazione con:
Ufficio Scuola – Ambasciata d’Italia, Albert-Einstein-Gymnasium Berlin