Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

dediKa2019 GIORGIO AGAMBEN mostra fino al 30 agosto


#dediKa2019

mostra
GIORGIO AGAMBENS LEBENSWELTEN. BÜCHER, BILDER, BEGEGNUNGEN

La mostra è visitabile fino al 30 agosto 2019 negli orari di apertura dell’Istituto:
lun.-mar. e ven. ore 10-14; mer.-gio. ore 10-16

La mostra si propone di delineare un profilo del filosofo Giorgio Agamben attraverso numerosi oggetti emblematici e fotografie tratte dagli studi nei quali ha vissuto e lavorato, come descritti nel libro autobiografico „Autoritratto nello studio“ (nottetempo 2017). Il percorso espositivo, corredato da citazioni tratte dal medesimo libro e installazioni multimediali, offrirà una lettura a tutto tondo della personalità del filosofo, configurandosi come un racconto fatto di suggestioni, con affondi e approfondimenti strutturati per nuclei tematici. 

Che cosa sto facendo in questo libro? Non rischio di trasformare il mio studio in un piccolo museo in cui conduco per mano i lettori? Non rimango troppo presente, mentre avrei voluto sparire nei volti degli amici e negli incontri? (…) Una cosa vorrei, però, che apparisse con chiarezza: che io sono un epigono nel senso letterale della parola, un essere che si genera solo a partire da altri e non rinnega mai questa dipendenza, vive in una continua, felice epigenesi.
Giorgio Agamben, Autoritratto nello studio, nottetempo 2017 (p. 42)

A introdurre la mostra, oltre a un profilo biografico del filosofo, si fornirà una cartografia dei luoghi del filosofo, tra Parigi, Roma e Venezia.