#dalvivo
euroscene Leipzig 2022
Misericordia
Compagnia Sud Costa Occidentale
Regia Emma Dante
8 e 9 novembre 2022
ore 21:30
Schauspiel Leipzig / Diskothek, Bosestraße 1, 04109 Leipzig
In lingua italiana e siciliana con sopratitoli in tedesco
Biglietti: www.euro-scene.de
La regista teatrale siciliana Emma Dante sarà per la prima volta a Lipsia in occasione della Première in Germania del suo spettacolo Misericordia.
Tre donne – Bettina, Nuzza e Anna – promettono alla madre, che muore partorendo il suo ultimo figlio, di prendersi cura del fratello Simone. Emma Dante affronta il tema della maternità e offre uno struggente omaggio alle donne e alla loro capacità di amare e lottare. Un’ode alla misericordia e alla profonda intesa fra tre sorelle e il loro fratello autistico.
Una favola contemporanea, prima assoluta al Piccolo Teatro di Milano, ci parla della fragilità delle donne, della loro solitudine, ma anche della loro grandezza.
Emma Dante è una delle più importanti rappresentanti del teatro europeo. Le sue opere, mondi abitati da creature sublimi o da teneri incubi, hanno vinto importanti premi internazionali.
Dante è attrice, dramaturg, regista teatrale e d’opera, autrice e regista. Sviluppa un teatro ancorato alla condizione umana e in cui il corpo occupa un posto centrale per rivelare le tensioni e la follia degli esseri umani. Con il suo ensemble Sud Costa Occidentale, fondato nel 1999 e con sede a Palermo, sua città natale, ha creato una ventina di spettacoli che sono stati rappresentati in tutta Europa.
Testo e regia Emma Dante
Con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli
Luce Cristian Zucaro
Assistenza Daniela Gusmano
Management Aldo Miguel Grompone
Traduzione Dr. Olaf Roth
Sopratitoli Franco Vena
Audiodescrizione (9. Nov) Beatrix Hermens, Matthias Huber, Cathi Matthies, Jana Rath
Produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Biondo di Palermo, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Carnezzeria
Un evento di euroscene Leipzig
www.euro-scene.de
Trailer