Presentazione e dibattito con:
Richard Hilmer (policy matters)
Prof. Dr. Luigi Reitani, Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Dr. Ernst Hillebrand, Friedrich-Ebert-Stiftung di Roma
Martedì 07 Febbraio 2017 dalle ore 17.30 alle 19.30 presso, Stanza 6.01 (6.Piano)
Hiroshimastr. 28, 10785 Berlino
Da ormai molti anni Italia e Germania sono due Paesi uniti da legami politici, economi e culturali. Tuttavia, sono sempre esistiti dei piccoli screzi in questo rapporto di amicizia, specialmente in questi ultimi anni caratterizzati dalla crisi finanziaria europea. In Italia, la Germania viene considerato un Paese egoista, che cioè non si preoccupa dei problemi degli altri Stati. L’opinione pubblica tedesca ha invece molti dubbi riguardo la capacità e la volontà dell’Italia di superare i suoi problemi economici e fiscali.
In questo clima è stato effettuato un sondaggio popolare in entrambi i paesi da parte dell’ente Friedrich-Ebert-Stiftung. I risultati più significativi verranno presentati nel corso dell’evento che si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
La presentazione del sondaggio sarà tenuta da Richard Hilmer (Umfrageinstitut policy matters). Successivamente i risultati del sondaggio verranno discussi dal Prof. Luigi Reitani, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, e da Ernst Hillebrand, Direttore dell’Ufficio FES in Italia.
Ci sarà infine spazio per domande o commenti.
Saremmo lieti di avervi ospiti per questo evento.
E’ richiesta l’iscrizione: fes-wena@fes.de