Il Rapporto Italiani nel Mondo giunge, nel 2024, alla diciannovesima edizione e si focalizza sulla cittadinanza. In un mondo sempre più interconnesso, caratterizzato da spostamenti rapidi e immediati, a mutare velocemente è anche il concetto di cittadinanza, sempre più definita transnazionalità con legami e appartenenze plurime e complesse. Il tema viene declinato in 24 contributi in una molteplicità di contesti in cui il possesso della cittadinanza condiziona la garanzia dei diritti e la possibilità di partecipazione.
Presentazione e dialogo con
Delfina Licata, Edith Pichler
Modera
Anna Bertoglio
Lunedì 23 giugno 2025
ore 19
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Delfina Licata è sociologa delle migrazioni presso la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana. Curatrice del Rapporto italiani nel mondo, ha coordinato il Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo (2014). È membro della commissione scientifica del Festival della migrazione di Modena.
Edith Pichler, docente al Centre for Citizenship, Social Pluralism and Religious Diversity dell’Università di Potsdam, è membro del Rat für Migration e fa parte del Comitato Scientifico del Rapporto Italiani nel Mondo.
Anna Bertoglio dirige l’Ufficio Affari Sociali e Coordinamento Consolare dell’Ambasciata d’Italia.
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite: https://RIM2024.eventbrite.it
In lingua italiana
In collaborazione con
Fondazione Migrantes, Ufficio Sociale Ambasciata d’Italia a Berlino