Si terrà giovedì 15 giugno dalle ore 19:00 alle 22:00 la tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Comites Berlino, che tratterà il tema della mobilità europea dell’ultimo decennio con un’attenta analisi sociale delle sue caratteristiche, prospettive e opportunità.
Da storico paese di emigrazione l’Italia è diventata dalla fine degli anni Settanta un Paese di immigrazione. Oggi è tornato ad essere territorio di nuove partenze. Qual è quindi il volto dell’Italia migrante? Come si è trasformata la mobilità italiana e degli italiani? Quali sono le opportunità che si aprono a questi nuovi “nomadi” in un contesto europeo e che ruolo ha e può avere in questi movimenti la concezione di una propria “identità europea”?
Attorno a queste domande si svolgerà il dibattito tra Delfina Licata, curatrice del rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, Luciana Degano-Kieser, medico psicoanalista, Presidente della Associazione Salutare e.V. e Edith Pichler, Politologa dell’Università di Potsdam, Istituto di Scienze Sociali e membro del Rat für Migration. Degano e Pichler sono anche membri della Presidenza del Comites Berlino, l’organismo di rappresentanza di tutti i connazionali residenti nella Circoscrizione di Berlino. Il dibattito si terrà in lingua italiana e la moderazione sarà a cura di Andrea Dernbach, Der Tagesspiegel.
La mobilità è una grande risorsa, ma quali sono le sue dimensioni attuali, le sue caratteristiche e la sua importanza per la società moderna? L’Istituto Italiano di Cultura e il Comites Berlino vi invitano numerosi a partecipare a questa serata con le vostre domande.
L’Istituto Italiano di Cultura e il Comites Berlino vi invitano numerosi a partecipare alla serata con le vostre domande.
Seguirà piccolo rinfresco.
Confermare la presenza QUI
L’Italia in movimento. Mobilità Europea fra opportunità, precarietà e autorealizzazione.
Tavola rotonda e dibattito con:
Delfina Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes
Luciana Degano-Kieser, medico psicoanalista, Presidente della Associazione Salutare e.V.
Edith Pichler, Politologa dell´Università di Potsdam, Istituto di Scienze Sociali e membro del Rat für Migration.
Moderazione: Andrea Dernbach, Der Tagesspiegel
In lingua italiana