#psicoanalisi
Sin dall’inizio la nostra vita sembra segnata, ineluttabilmente, da perdite. A questa tormentata “Zona del Lutto” Massimo Recalcati ha dedicato La luce delle stelle morte, saggio capace di infondere speranza attraverso una ricognizione profonda del lutto e della melanconia.
Massimo Recalcati in dialogo con Stefano Vastano
Giovedì 31 ottobre 2024
ore 19
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Massimo Recalcati è uno degli psicoanalisti più noti in Italia. Dirige, dal 2007, l’IRPA, l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata e, nel 2003, ha fondato Jonas Onlus – Centro di Clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi. Insegna all’Università di Verona e all’Università IULM di Milano. I suoi libri sono tradotti in diverse lingue.
Stefano Vastano vive e lavora dal 1989 a Berlino, dove scrive di politica e cultura tedesca per il settimanale L’Espresso. Di recente ha pubblicato per le edizioni Mimesis il saggio Filosofia dell’effervescenza. Estetica, etica e politica nel pensiero di Peter Sloterdijk.
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite: https://das-licht-der-toten-sterne.eventbrite.it
In lingua italiana con traduzione simultanea
In collaborazione con
Feltrinelli, Turia + Kant
Massimo Recalcati, La luce delle stelle morte, Feltrinelli 2022.
Dt. Übersetzung: Das Licht der toten Sterne. Aus dem Italienischen von Stefano Vastano und Nadine Hartmann, Turia + Kant 2024.