Il romanzo di Melania Mazzucco L’Architettrice è dedicato a Plautilla Bricci, pittrice e “architettrice”, considerata la prima e l’unica architetto donna dell’Europa preindustriale. Melania Mazzucco disegna un grande ritratto di donna tornando alle sue passioni di sempre, il mondo dell’arte e il romanzo storico.
“Nel maggio del 1624 un uomo accompagna la figlia sulla spiaggia di Santa Severa, dove si è arenata una creatura chimerica. Una balena. Esiste anche ciò che è al di là del nostro orizzonte, è questo che il padre insegna a Plautilla. Una visione che contribuirà a fare di quella bambina un’artista, misteriosa pittrice e architettrice nel torbido splendore della Roma barocca. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della città dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, Melania G. Mazzucco ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l’impresa in grado di riscattare una vita intera.”
(Einaudi)
Presentazione di libro / dialogo
Melania Mazzucco,
Die Villa der Architektin, aus dem Italienischen von Karin Fleischanderl, Folio 2024;
L’architettrice, Einaudi 2021.
Con
Melania Mazzucco
Modera
Constanze Neumann
Giovedì 19 settembre 2024
ore 19
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Melania Mazzucco è autrice di romanzi, testi teatrali e sceneggiature. Nel 2003 ha vinto il Premio Strega con Vita. L’Architettrice ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra i quali il Premio Stresa nel 2020. I suoi romanzi sono stati tradotti in 27 lingue.
Constanze Neumann è autrice e lavora come mediatrice e traduttrice letteraria. Ha tradotto anche testi di Goliarda Sapienza, Valeria Parrella, Simona Vinci. È stata direttrice dell’Aufbau Verlag. Das Jahr ohne Sommer (Ullstein 2024) è il suo ultimo romanzo.
In italiano e tedesco con traduzione simultanea
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite
In collaborazione con Folio Verlag