#letteratura
#calcio
Presentazione del libro
Vorabbericht in Sachen der Zona Cesarini (Folio Verlag, Wien/Bozen 2024)
Nel 1907 Renato Cesarini, neonato di pochi mesi, viene fatto sbarcare a Buenos Aires. Ha alle spalle quattro settimane di viaggio sottocoperta e più di mille emigranti italiani stipati. In un secolo pieno di contraddizioni, Cesarini attraverserà l’Atlantico più volte, andata e ritorno. Sempre con le scarpe nuove fatte dal padre calzolaio napoletano, passa da borseggiatore-bambino e acrobata del circo del Boca a stella del calcio di due nazionali (ARG/ ITA), diventa bevitore di champagne, nottambulo e proprietario di una tangueria a Torino. In compagnia di agenti, campioni del mondo di boxe, un’amante di Mussolini, Albert Einstein e la sua scimmia Scimmi.
Con l’autore Kurt Lanthaler
Modera
Stefano Vastano
Introduce
Francesca Moschitta
Lunedì 8 luglio 2024
ore 19
Istituto Italiano di Cultura Berlino
Kurt Lanthaler, nato nel 1960 a Bolzano, vive a Berlino dal 1987. Scrive romanzi, poesie, opere teatrali. Ha tradotto dall’italiano Roberto Alajmo e Peppe Lanzetta. Dopo i romanzi Napule e Das Delta, riprende qui un tema italiano.
Stefano Vastano, giornalista italiano di Roma, vive e lavora a Berlino dal 1989. Scrive per il settimanale italiano L’Espresso e per diversi giornali tedeschi.
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite: https://Lanthaler-zona-cesarini.eventbrite.it
In lingua tedesca e italiana con traduzione simultanea
In collaborazione con Folio Verlag.