Premio Berlino 2019 – Edizione 3
Il Ministero per i Beni e le Attività culturali (MiBAC) – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino bandiscono la III edizione del “Premio Berlino” un programma sui temi del riuso e della rigenerazione urbana rivolto a giovani architetti italiani.
Ai vincitori del “Premio Berlino” verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino (ottobre 2019 – marzo 2020), al fine di approfondire professionalmente le tematiche inerenti il riuso e la rigenerazione urbana. Gli architetti vincitori parteciperanno inoltre alle attività culturali organizzate dall’IIC Berlino e da ANCB – The Aedes Metropolitan Laboratory anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza. Sarà inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza.
Bando (PDF)
Scadenza: 15 luglio 2019, ore 12:00
I VINCITORI
I vincitori della terza edizione del Premio Berlino sono Arturo Becchetti e Fabrizio Felici che hanno l’opportunità di trascorrere sei mesi a Berlino presso uno studio di architettura specializzato nei temi del recupero e della rigenerazione urbana. Partecipano, inoltre, alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e da ANCB – The Aedes Metropolitan Laboratory. Il progetto sostiene la mobilità in ambito internazionale dei giovani professionisti, anche nell’ottica della promozione dell’architettura italiana contemporanea.
Commissione selezionatrice: prof. Luigi Reitani (Istituto Italiano di Cultura di Berlino), la dott.ssa Cinzia Schiraldi, (MiBAC), il dr. Hans Jürgen Commerell (Aedes), l’arch. Franco Stella, l’arch. Roberto Cremascoli.