Premio Berlino 2023 – Edizione 4
Il bando della quarta edizione del Premio Berlino – pubblicato in data 23 giugno 2023 – offre la possibilità a due architetti emergenti di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino (gennaio-giugno 2024) per approfondire professionalmente tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana e partecipare ad attività culturali su tali temi. Il premio è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
Oltre al biglietto aereo, i due vincitori ricevono un assegno mensile per vitto e alloggio e il rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato nei temi della rigenerazione urbana. Gli architetti vincitori partecipano inoltre alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e da ANCB – The AEDES Metropolitan Laboratory anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza. Viene inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, residente a Berlino, nonché esperto della scena professionale locale
Bando (PDF)
Scadenza: 23 agosto 2023, ore 12:00
LE VINCITRICI
Le vincitrici della quarta edizione del Premio Berlino sono Alice Laura Speziale (Lucca, 1991) e Federica Scarpa (Jesi, 1996) che hanno l’opportunità di trascorrere sei mesi a Berlino presso uno studio di architettura specializzato nei temi del recupero e della rigenerazione urbana. Partecipano, inoltre, alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e da ANCB – The Aedes Metropolitan Laboratory. Il progetto sostiene la mobilità in ambito internazionale dei giovani professionisti, anche nell’ottica della promozione dell’architettura italiana contemporanea.
Commissione selezionatrice: Eugenio Cipollone e Caterina Tantillo per la DGCC del MiC, Maria Carolina Foi (direttrice dell’IIC Berlino, con funzioni di presidente) e Franco Stella per il MAECI, Hans-Jürgen Commerell per ANCB.