Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante e il visuale. Ciclo di incontri a cura di Michele Cometa

Data:

17/02/2021


Dante e il visuale. Ciclo di incontri a cura di Michele Cometa

Nell’anno di Dante l’IIC organizza un ciclo di dialoghi sul tema “Dante e il visuale”. 

Da alcuni decenni lo studio della letteratura ha dovuto prendere atto che la cultura visuale degli scrittori è parte integrante, quando non fondamentale, della loro “fabbrica”. Ogni testo letterario lascia intravvedere, se opportunamente interrogato, tutto un patrimonio di immagini reali che presiedono alla sua costituzione. È il caso delle opere d’arte italiane che invadono la fantasia di Dante – per dirla con Italo Calvino – e ne stimolano la creatività. Ma ogni opera letteraria è anche, per converso, produttrice di immagini come è il caso dell’ormai millenaria storia delle “illustrazioni” della commedia, da Botticelli ai nostri giorni. Illustrazioni che oggi si presentano su molteplici supporti mediali, dalle edizioni illustrate ai fumetti, dalla pittura tradizionale alle composizioni digitali.

I rapporti tra la letteratura e la cultura visuale, le fonti visuali di Dante, le illustrazioni multimediali delle sue opere e le innumerevoli ricadute figurative della sua fantasia saranno l’oggetto di alcuni incontri con i massimi specialisti di quest’ambito di ricerca che ha ormai acquisito autorevolezza teorica e filologica: Lina Bolzoni, Lucia Battaglia Ricci, Laura Pasquini, Cornelia Klettke, Andreas Schalhorn e Giovanna Rizzarelli ci accompagneranno in uno dei paesaggi figurativi più significativi della letteratura universale.

Il ciclo curato da Michele Cometa prende l’avvio il 17 febbraio alle ore 19.00 via Zoom con una studiosa di rango internazionale: Lina Bolzoni. Per accedere all'incontro online clicca qui: >>>Zoom link

Il ciclo di incontri si svolge in collaborazione con il Gabinetto delle Stampe dei Musei Statali di Berlino, il quale presenterà a partire dal 2 giugno la mostra "Höllenschwarz und Sternenlicht. Dantes Göttliche Komödie in Moderne und Gegenwart".







Informazioni

Data: Da Mer 17 Feb 2021 a Mer 28 Apr 2021

Orario: Dalle 19:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Berlino

In collaborazione con : Kupferstichkabinett - SMB

Ingresso : Libero


2871