100 Gianni Rodari #100rodari
Lezioni di Fantastica: Storia di Gianni Rodari
Introduzione:
Prof. Dr. Maria Carolina Foi, Direttrice Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Indirizzo di saluto
Dott.ssa Anna Maria Marzorati, Ufficio Scuola Ambasciata d’Italia Berlino
Dott.ssa Vanessa Roghi a colloquio con Prof. Dr. Maria Carolina Foi
Mercoledì 28 ottobre 2020
ore 19
Live-Streaming tramite ZOOM cliccando a questo link
Il 23 ottobre lo scrittore, giornalista, pedagogista, utopista Gianni Rodari avrebbe compiuto 100 anni.
Per tutta la sua vita si è schierato dalla parte dei bambini, della loro fantasia, creatività e abilità critica. Ha sollecitato gli adulti a mostrare solidarietà nei confronti dell’universo dei bambini e dei ragazzi e auspicato profonde riforme in campo educativo e scolastico.
Il suo libro “Grammatica della fantasia” è ancora oggi di grande attualità nell’ambito della cultura per l‘infanzia, con il motto: “Sviluppiamo la creatività di tutti perché il mondo cambi.”
50 anni fa ha ricevuto il Premio Hans Christian Andersen, il più importante riconoscimento internazionale destinato alla letteratura per l’infanzia.
„Lezioni di Fantastica“ di Vanessa Roghi ricostruisce la vita di questa straordinaria e poliedrica figura a partire dai grandi ‘insiemi’ che l’hanno riempita – la politica, il giornalismo, la passione educativa, la scrittura e la letteratura –con l’ambizione di raccontare un Gianni Rodari a tutto tondo, sottraendolo allo stereotipo dello scrittore ‘facile’. Un uomo il cui gioco di invenzioni e parole, come ha scritto lui stesso, «pur restando un gioco, può coinvolgere il mondo».
Vanessa Roghi ha studiato a Roma Storia contemporanea, dei media e della cultura. È ricercatrice e docente di Storia della cultura. Nel 2018 è stata pubblicata la sua autobiografia “Piccola città. Una storia comune di eroina” e nel 2020 la biografia intellettuale “Lezioni di Fantastica: Storia di Gianni Rodari” (Editori Laterza 2020, terza edizione).
L’evento si terrà in italiano con traduzione simultanea