Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Calvino Immaginario. I mondi di Calvino (re)interpretati da fumetti e illustrazioni

Calvino_Immaginario_fb

#disegnami

Per il centenario della nascita di Italo Calvino (1923), in omaggio di uno dei più grandi autori del 900, la mostra mette in luce Calvino come scrittore fortemente influenzato dalla cultura visiva e l’impatto dei suoi mondi immaginati su illustratori e fumettisti italiani (ed europei).

Opere di Lorenzo Mattotti, Sara Colaone, Igort, Victor Giardino, Lorena Canottiere, Daniel Cuello, Lorenzo Mò, Peter Scarnera.

“La mostra Calvino Immaginario vuole omaggiare il costante e coerente radicamento dell’immaginario di Calvino nella cultura visiva e, in particolare, l’impatto dei suoi mondi immaginari sui maggiori illustratori e fumettisti italiani. Per offrire questa prospettiva, abbiamo unito per la prima volta insieme tre universi di opere: una selezione di testi e disegni dedicati da Calvino al fumetto, corredata da memorabili illustrazioni di Sergio Tofano e Tullio Pericoli; una galleria di disegni e sequenze estratte da graphic novel direttamente ispirati a celebri opere calviniane, firmate da maestri quali Dino Battaglia o Davide Toffolo, e con inediti sketch di Lorenzo Mattotti; un vero e proprio progetto di produzione artistica, con illustrazioni inedite di Sara Colaone, Vittorio Giardino, Igort, Lorenzo Mattotti e brevi fumetti di sette pagine di Lorena Canottiere, Daniel Cuello, Lorenzo Mò, Pietro Scarnera. Ciascuno degli otto artisti esposti, che rappresentano bene l’eccellenza letteraria e la diversità estetica del fumetto italiano contemporaneo, sono stati invitati a creare un’opera che esprimesse una sorta di personale ‘ricombinazione calviniana’, lasciando correre liberamente la propria ispirazione.”
Matteo Stefanelli
Direttore Artistico COMICON e curatore della mostra

Durata della mostra
fino al 10 maggio 2024

Tutti i lunedì (escluse festività)
ore 16 – 18.30

Per visitare la mostra è richiesta l’iscrizione via Eventbrite: https://ausstellung-calvino.eventbrite.it

In collaborazione con
COMICON. International Pop Culture Festival e MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
www.comicon.it

.