Il 5 e il 6 dicembre l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino è lieto di invitarvi al convegno internazionale “Politiche dello sguardo all’insegna della mediatezza: Un realismo autoriflessivo nel cinema italiano contemporaneo”, organizzato dalla Humboldt-Universität zu Berlin a cura di Julia Dettke (HU Berlin) e di Cora Rok (Università di Heidelberg).
L´obiettivo del convegno è quello di promuovere e sostenere un dialogo internazionale tra i maggiori italianisti e studiosi di cinema, la cui ricerca si concentra sul cinema italiano contemporaneo e sui suoi aspetti politici e mediatici.
Relatori: Laura Busetta (Messina), Maddalena Casarini (Regensburg), Fabio Cavalli (Roma), Elisabeth Fraller (Wien), Russell Kilbourn (Waterloo/Kanada), Hauke Lehmann (Berlin), Martina Nappi (Bonn), Áine O’Healy (Los Angeles), Antonio Salmeri (Innsbruck), Sabine Schrader (Innsbruck), Giacomo Tagliani (Modena), Elisabeth Tiller (Dresden), Christian Uva (Roma).
A conclusione della prima giornata di studi, il 5 dicembre alle ore 18:30, sarà proiettato il film “Cesare deve morire” (2012) di Paolo & Vittorio Taviani, in lingua originale con sottotitoli in tedesco. Per l´occasione sarà collegato dall´Italia il regista teatrale Fabio Cavalli, fondatore del Teatro Libero di Rebibbia, in conversazione con Maddalena Casarini (Ratisbona) e Martina Nappi (Bonn). La conversazione sará in italiano con traduzione simultanea.
Scarica qui il programma
È richiesta l’iscrizione per la proiezione del film presso l’IIC Berlino: https://blickpolitiken-mediatezza.eventbrite.it
e per la seconda giornata della conferenza presso l’IIC Berlino: Blickpolitiken IIa giornata. L´accesso in Istituto avviene dietro presentazione di un documento di identitá.
Organizzato da Julia Dettke (HU Berlin)/Cora Rok (Uni Heidelberg)
Un evento della Humbolt-Universität zu Berlin in cooperazione con l`Istituto Italiano di Cultura di Berlino.