#Dante700
Dante visuale: fonti, illustrazioni, ékphrasis
Conferenza di Michele Cometa
Introduce
Maria Carolina Foi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Berlino
Dagmar Korbacher, direttrice del Kupferstichkabinett, Staatliche Museen zu Berlin
Martedì 29 marzo 2022
ore 18:00
Istituto Italiano di Cultura Berlino
La conferenza conclude il ciclo di incontri dedicato a Dante visuale promosso per il Settecentenario dantesco dall’IIC di Berlino e si interroga sui molti significati delle immagini nella Commedia, ma anche sulle immagini che il testo di Dante ha generato nel corso della sua secolare ricezione. Da un lato, dunque, le fonti visuali conosciute da Dante e le descrizioni di immagini, esplicite e implicite, che troviamo nella Commedia; dall’altro l’enorme produttività figurativa del testo che ha impegnato sino alla contemporaneità pittori, illustratori, fumettisti e filmmaker.
Michele Cometa, professore di letterature comparate e cultura visuale presso la Università di Palermo, è uno dei più apprezzati esperti italiani di rango internazionale sul rapporto fra parola e immagine.
Evento in presenza, è richiesta l’iscrizione via Eventbrite:
Registrazione per l’evento presso l’IIC Berlino: https://dante-visuell.eventbrite.it
In lingua italiana con traduzione simultanea
In collaborazione con Kupferstichkabinett degli Staatliche Museen zu Berlin
A partire dalle ore 16, i partecipanti sono invitati a una visita guidata gratuita alla mostra “Höllenschwarz und Sternenlicht” al Kupferstichkabinett der Staatlichen Museen zu Berlin con il curatore Andreas Schalhorn (in lingua tedesca).
Registrazione per la visita guidata al Kupferstichkabinett:
https://exklusiv-fuehrung.eventbrite.it
Informazioni:
www.smb.museum/ausstellungen/detail/hoellenschwarz-und-sternenlicht/
Il pubblico è invitato ad osservare le misure di prevenzione e contenimento della pandemia da Covid-19 attualmente in vigore.
Misure di prevenzione e di contenimento dell’infezione da Covid-19:
Per partecipare agli eventi o visitare la mostra si prega il gentile pubblico di presentare una certificazione che attesti la vaccinazione, la guarigione o un test negativo dello stesso giorno (3G Regel: geimpft, genesen oder tagesaktueller negativer Test).
Si consiglia di arrivare con un certo anticipo alla serata per evitare code all’ingresso.
Per permettere la tracciabilità dei contatti in caso di sospetto coronavirus l’Istituto redige al momento della registrazione una lista degli ospiti con i seguenti dati: nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail. Durante la visita, tutti i partecipanti sono tenuti a portare con sé un documento d’identità. Conserveremo le liste degli ospiti per 4 settimane secondo l’art. 5 DSGVO e nel rispetto dei principi della protezione dei dati.
Si prega il gentile pubblico di indossare una maschera FFP2 durante tutto l’evento o tutta la visita, mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro e seguire le istruzioni del personale in servizio di guardiania.In conformità con l’ordinanza sulle misure di protezione contro le infezioni Covid 19 del Senato di Berlino, siamo obbligati a raccogliere i seguenti dati di contatto dei partecipanti all’evento: Nome e cognome, indirizzo completo, numero di telefono ed e-mail.
* L’evento sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma di videoconferenza ZOOM. Le informazioni sul trattamento dei dati degli utenti trovate nella informativa sulla privacy di ZOOM al seguente link: https://explore.zoom.us/it/privacy/