Il 5 giugno insieme a Clotilde Bertoni entreremo nelle pieghe dei racconti e dei romanzi, mentre con Sergia Adamo scopriremo la irriducibile “triestinità” di un autore che pensa attraverso le diverse culture. A parlarci della persona di Svevo, attraverso un prezioso film documentario di Birgitta Ashoff, sarà poi la figlia stessa, Letizia Fonda Savio, insieme a testimoni eccellenti che lo avevano conosciuto. E la serata si concluderà con la proiezione di Senilità, tratto dall’omonimo romanzo sveviano, girato da Mauro Bolognini nel 1962 con una splendida Claudia Cardinale.
ore 18:00 Dialogo
Svevo scrittore: romanzi e racconti
Con
Sergia Adamo e Clotilde Bertoni
Introduzione
Maria Carolina Foi
Sergia Adamo insegna Letterature comparate e Teoria letteraria all’Università di Trieste. È stata Visiting Professor presso le Università di Cornell, Düsseldorf e Klagenfurt (2010). Le sue ricerche si concentrano sulle relazioni interculturali e sul rapporto tra letteratura e altri ambiti culturali.
Clotilde Bertoni insegna Letteratura italiana e Letterature Comparate all’Università di Palermo. È editrice delle edizioni critiche e commentate di I. Svevo, Racconti e scritti autobiografici (Mondadori, “I Meridiani”, 2004) e dell’edizione critica del Carteggio Croce-Ricci (Bologna 2009).
ore 19:00 Film
Italo Svevo und Triest
Regia: Birgitta Ashoff
(ARD/BR 1985, OF, 45 min)
Introduzione
Birgitta Ashoff, Maria Carolina Foi
Birgitta Ashoff ha creato un documentario ricco di atmosfera attraverso gli incontri con i testimoni dell‘epoca, in particolare l’unica figlia di Svevo, Letizia Fonda Savio. Tra gli intervistati di spicco anche Natalia Ginzburg e Alberto Moravia.
Birgitta Ashoff, regista, sceneggiatrice, giornalista, dottoressa in studi teatrali, è specializzata in ritratti di autori e artisti in particolare italiani. A oggi ha realizzato più di 140 documentari, presentati anche in molti festival internazionali.
Proiezione con il permesso del Bayrischer Rundfunk.
Si ringrazia la Rai Direzione Teche per aver gentilmente autorizzato il materiale filmato.
ore 21:00 Film
Senilità
Regia: Mauro Bolognini
((I, 1962, OF, 115 min)
Attori
Claudia Cardinale, Anthony Franciosa, Philippe Leroy u.a.
Un intellettuale, quarantenne, intreccia una relazione con una ragazza molto bella, molto giovane, priva di qualsiasi scrupolo morale. I suoi tradimenti metteranno in crisi il loro legame. L’uomo resterà completamente solo dopo che sua sorella, pure lei delusa sentimentalmente, si suicida.
È richiesta l’iscrizione via eventbrite
https://dedika2023-5-juni.eventbrite.it
Con il patrocinio di:
Comitato per le celebrazioni del centenario de La Coscienza di Zeno und Università degli Studi di Trieste
In collaborazione con