#italienliest
Andrea Giovene, Die Autobiographie des Giuliano di Sansevero. Das Haus der Häuser,
aus dem Italienischen von Moshe Kahn, Verlag Galiani Berlin 2023.
Orig.: L’autobiografia di Giuliano di Sansevero, Rizzoli 1966–1970.
Il traduttore Moshe Kahn presenta il romanzo di Andrea Giovene La casa delle case, un poetico canto del cigno al Mezzogiorno tra le due guerre.
Il libro è la terza parte del grandioso ciclo di romanzi di Giovene L’autobiografia di Giuliano di Sansevero, che è stato spesso paragonato a Proust e Lampedusa e che solo ora, decenni dopo la sua pubblicazione, viene per la prima volta tradotto in tedesco.
Andrea Giovene (1904–1995) era un rampollo della famiglia ducale napoletana dei Girasole, che si fa risalire all’XI secolo. La sua serie di romanzi L’autobiografia di Giuliano di Sansevero ha avuto un successo strepitoso e conseguito diversi premi letterari. Candidata anche al Premio Nobel, è stata tradotta in numerose lingue.
Presentazione e dioalogo con Moshe Kahn
Introduce
Maria Carolina Foi
Modera
Uta Felten
Venerdì 28 aprile, ore 15
Universität Leipzig/Neues Seminargebäude, Seminarraum 420 Universitätsstraße 1, 04109 Leipzig
Moshe Kahn traduce dall’italiano, dal francese e dall’inglese. Memorabile l’unica traduzione in lingua straniera di Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo, per la quale nel 2015 gli è stato conferito il Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria. Oltre a Pier Paolo Pasolini ha tradotto Primo Levi, Andrea Camilleri, Roberto Calasso e molti altri.
In lingua tedesca
In collaborazione con
Verlag Galiani Berlin e CICI – Centro interdisciplinare di cultura italiana