Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Giambattista Vico 
 und die Italianità der Philosophie

Fantasia e ingegno sono per Giambattista Vico le risorse dell’intelletto umano. Esse producono ‘caratteri poetici’, incarnazioni del pensiero che si manifesta per mezzo di varie forme semiotiche, in una grandiosa storia della mente umana. Frutto di questa storia è anche l’organizzazione sociale dell’umanità. Come connubio tra poetico e politico è da intendere il mondo civile creato dall’uomo, nel quale la Scienza Nuova di Vico rintraccia la vera conoscenza. In occasione della pubblicazione del libro Giambattista Vico – Poetische Charaktere (de Gruyter), Ugo Perone, Sabine Marienberg e Jürgen Trabant discutono sull’attualità e sull’italianità del grande filosofo napoletano.

Ugo Perone è titolare della cattedra Romano Guardini di Filosofia della religione presso la Humboldt-Universität di Berlino. Le sue riflessioni si concentrano soprattutto su finito ed infinito. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: In lotta con l’angelo (1989), Il presente possibile (2005), Ripensare il sentimento (2014).

Sabine Marienberg è filosofa del linguaggio e membro del cluster “Matters of Activity” alla Humboldt-Universität di Berlino. Nel 2006 ha pubblicato il libro Zeichenhandeln su Vico e Hamann, mentre nel 2017 ha curato Symbolic Articulation.

Jürgen Trabant è professore emerito presso la Freie Universität Berlin. Ricerche significative su Wilhelm von Humboldt e Vico. Ricordiamo tra le sue pubblicazioni: Neue Wissenschaft von alten Zeichen (1994), Cenni e voci (2007), ed il più recente Giambattista Vico – Poetische Charaktere (2019).

Dibattito
Giambattista Vico und die Italianità der Philosophie

Con Ugo Perone e Jürgen Trabant
Moderazione: Sabine Marienberg
 
In lingua tedesca

è richiesta l’iscrizione sul sito del ICI Kulturlabor

22 ottobre 2020, ore 19:30
ICI – Insitute for Cultural Inquiry, Christinenstr. 18/19, Haus 8, 10119 Berlin
https://www.ici-berlin.org

Organizzato dall’ICI Berlin in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino

ici kulturlabor berlin institute cultural inquiry ici

Kindly observe the following COVID-19-Visitor Guidelines prior to your visit to ICI Berlin