Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PRESENTAZIONE | Il Premio Strega 2020

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e alle case editrici Hanser e Zsolnay hanno realizzato quest’anno un piccolo e raffinato opuscolo con estratti dei 12 romanzi nominati al Premio Stregha 2020 e le relative traduzioni in tedesco, che stuzzicherà il vostro appetito
 
Il Premio Strega è un importante premio letterario che viene assegnato ogni anno ad un libro italiano di recente pubblicazione. Il periodo di pubblicazione deve essere compreso tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. La giuria, composta da 400 giurati provenienti dal mondo della cultura, è nota come „Amici della Domenica“. A questi si aggiungono, a partire dal 2017, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura (di cui 15 circoli presso le Biblioteche di Roma), oltre a 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero. I libri da selezionare sono proposti da due degli Amici. Le votazioni si svolgono sempre in due turni di scrutinio: la prima si svolge a giugno in casa Bellonci, dove vengono scelti cinque (cinquina) favoriti tra i 12 autori selezionati. Il secondo scrutinio, che determina il vincitore del Premio Strega, si tiene solitamente all’inizio di luglio presso lo splendido Ninfeo di Villa Giulia a Roma.

Da alcuni anni, anche gruppi di lettori provenienti dall’estero possono partecipare alle votazioni. Nel 2015 ha partecipato per la prima volta un comitato dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.  

Troverete il libricino bilingue “12 Incontri con il romanzo italiano contemporaneo” come semplice pdf da scaricare cliccando sull’immagine: 

s premio strega 2020 candidati

I 12 autori selezionati del Premio Strega 2020 sono: Silvia Ballestra, “La nuova stagione” (Bompiani, 2019); Marta Barone, “Città sommersa” (Bompiani, 2020); Jonathan Bazzi, “Febbre” (Fandango Libri, 2019); Gianrico Carofiglio, “La misura del tempo” (Einaudi, 2019); Gian Arturo Ferrari, “Ragazzo italiano” (Feltrinelli, 2020); Alessio Forgione, “Giovanissimi” (NN Editore, 2020) ; Giuseppe Lupo, “Breve storia del mio silenzio” (Marsilio, 2019); Daniele Mencarelli, “Tutto chiede salvezza” (Mondadori, 2020); Valeria Parrella, “Almarina” (Einaudi, 2019) ; Remo Rapino, “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” (Fax minimo, 2019); Sandro Veronesi, “Il Colibrì” (La Nave di Teseo, 2019); Gian Mario Villalta, “L’apprendista” (SEM, 2020).

Un progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna