#Italia_Lipsia2024
#Destinazione_Francoforte
Venerdì 22 marzo 2024
ore 11
NEWITALIANBOOKS: IL NUOVO PORTALE (IN TEDESCO) PER IL LIBRO ITALIANO NEL MONDO
Presentazione
Con
Maria Carolina Foi
newitalianbooks è un sito creato nel 2020 per promuovere la lingua, la cultura e le pubblicazioni italiane nel mondo. In vista della Fiera del Libro di Francoforte nell’ottobre 2024 – che vedrà l’Italia Ospite d’Onore – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha finanziato l’edizione in lingua tedesca del portale. Sul sito si trovano schede sulle ultime novità editoriali, ricerche, interviste e approfondimenti sulle traduzioni di autori italiani nel mondo, banche dati su editori, agenti e traduttori, informazioni sui premi e i contributi italiani ed europei per la traduzione.
Vi attendiamo per conoscere insieme da vicino questa fonte ricca di informazioni e sorprese per editori italiani e stranieri, agenti letterari, traduttori, italianisti, italiani all’estero e per tutti gli appassionati di letteratura.
In fiera
Stand Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Halle 4/C401
In lingua italiana e tedesca
In collaborazione con Treccani, Newitalianbooks, Maeci
www.newitalianbooks.it
0re 15
SERGIO PONCHIONE: MEMORABILIA
Presentazione e dialogo
Con
Sergio Ponchione
Introducono
Maria Carolina Foi, Federico Cacciapaglia
Modera
Myriam Alfano
Memorabilia, il primo libro di Sergio Ponchione tradotto in tedesco, è un appassionato omaggio ai più grandi maestri del fumetto statunitensi. In cinque episodi, Ponchione racconta l’arte di Steve Ditko, Jack Kirby, Wallace Wood, Will Eisner e Richard Corben. Intrecciando dettagli della vita dei singoli artisti con i personaggi e i mondi da loro creati, Ponchione mescola fatti e finzione per illuminare la straordinaria forza visionaria di questi maestri della nona arte.
In fiera
Leipziger Buchmesse, Schwarzes Sofa, Halle 1 A501/C500
In lingua italiana con traduzione consecutiva
In collaborazione con Leipzig liest e avant-verlag
Sergio Ponchione, Memorabilia, aus dem Italienischen von Myriam Alfano, avantverlag, 2024. Orig.: Memorabilia, Oblomov, 2017.
ore 19
CLASSICI DEL NOVECENTO: LA STORIA DI ELSA MORANTE
Traduzione, dialoghi e adattamenti televisivi
Con
Nadia Terranova e Ilaria Macchia
Introduce
Maria Carolina Foi
Lettura
Laura Lippmann
La Storia di Elsa Morante – Traduzione, dialoghi e adattamenti televisivi rende omaggio a un grande classico del Novecento italiano. Pubblicato nel 1974, il romanzo più celebre di Elsa Morante racconta la storia della maestra Ida, una giovane vedova, che a Roma fra il 1941 e il 1947, lotta per salvare i suoi due figli sotto la minaccia delle bombe, della fame e della deportazione.
Nel gennaio 2024 la serie televisiva ispirata al romanzo ha riscosso un enorme successo in Italia. Nadia Terranova racconta questo classico del Novecento dal suo punto di vista di scrittrice italiana contemporanea. A partire dalla nuova serie televisiva La Storia la co-sceneggiatrice Ilaria Macchia racconterà a sua volta come si è realizzato l’adattamento televisivo del romanzo.
Bach-Archiv Leipzig Thomaskirchhof 15/16, 04109 Leipzig
In lingua italiana con traduzione simultanea
In collaborazione con Leipzig liest e Klaus Wagenbach Verlag
Elsa Morante, La Storia, aus dem Italienischen von Maja Pflug und Klaudia Ruschkowski, Wagenbach, 2024. Orig.: La Storia, Einaudi, 2014 (19741).
Serie TV La Storia, una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction in collaborazione con Thalie Images, distribuzione internazionale Beta Film.
.