#Dante700
Nell’anno di Dante l’IIC organizza un ciclo di dialoghi sul tema “Dante e il visuale”, a cura di Michele Cometa.
Le fonti visuali di Dante.
Interviene Laura Pasquini (Università di Bologna)
Moderazione: Michele Cometa (Università di Palermo)
L’incontro verterà sulla rilevanza delle arti figurative come fonti di alcune immagini poetiche della Commedia. Oltre ad avere una rilevante biblioteca testuale, Dante poteva fruire infatti di una ricca biblioteca visuale, sedimentatasi, nell’immaginario di quest’uomo attento a ogni forma d’arte, attraverso l’esperienza diretta dei luoghi e del ricco repertorio figurativo tardo-antico e medievale. A noi il compito di ravvisare queste fonti fra le terzine di una poesia sublime che le ha fatte proprie, rielaborandole sapientemente.
mercoledì 17 marzo, ore 19.00
Live-Stream via Zoom cliccando a questo >>>link e sul nostro sito Facebook
in lingua italiana con traduzione simultanea
Laura Pasquini è storica dell’arte presso l’Università di Bologna. Particolarmente interessata agli esiti iconologici della produzione artistica di epoca tardo-antica e medievale, ha affrontato in varie pubblicazioni sudi attinenti all’archeologia cristiana, riservando particolare attenzione all’iconografia dantesca, alle immagini del diavolo e dell’aldilà nel Medioevo e alla rappresentazione figurata della sua città. È del 2008 la monografia intitolata Iconografie dantesche, Ravenna, Longo; del 2009 il volume dal titolo Otranto, il mosaico, il viaggio di Seth, prefazione di F. Cardini, Bologna, Sattva Films; del 2013 il volume (in collaborazione con Anna Laura Trombetti) Bologna delle Torri. Uomini, pietre e artisti dal medioevo a Giorgio Morandi; del 2015 il volume Diavoli e inferni nel medioevo, Padova, Poligrafo. È appena uscito per i tipi di Carocci il suo ultimo volume intitolato «Pigliare occhi, per aver la mente». Dante, la Commedia e le arti figurative (2020).
Trovate qui il video dell’evento:
Il ciclo di incontri si svolge in collaborazione con il Gabinetto delle Stampe dei Musei Statali di Berlino, il quale presenterà a partire dal 2 giugno la mostra “Höllenschwarz und Sternenlicht. Dantes Göttliche Komödie in Moderne und Gegenwart“.