#libri24
LIBRI, AUTORI, DIALOGHI
Con
Laura Forti, Maddalena Vaglio Tanet, Mattia Insolia, Cecilia Bozzoli, Elisa Macellari, Sara Pichelli
La Fiera del Libro di Lipsia è il primo importante appuntamento dell’editoria tedesca e presenta le nuove uscite di marzo, una fiera pensata per il pubblico dei lettori, dove si incontrano autori ed editori dalla Germania e da tutto il mondo. Per l’edizione del 2025 l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, in collaborazione con il CiCi – Centro interdisciplinare di cultura italiana, organizza un programma con autrici e autori italiani, tra cui Laura Forti, Maddalena Vaglio Tanet e Mattia Insolia. Laura Forti racconta in Forse mio padre della ricerca di un padre mai conosciuto. Tornare dal bosco di Maddalena Vaglio Tanet è il suo apprezzato romanzo d’esordio ed è stato candidato al Premio Strega. Mattia Insolia presenta il suo nuovo romanzo Cieli in fiamme.
Per la seconda volta organizziamo la Comic Night Italiana, questa volta dedicata al fumetto femminile con Cecilia Bozzoli, Elisa Macellari e Sara Pichelli.
Stand dell’ Istituto Italiano di Cultura di Berlino: Fiera del libro di Lipsia, Halle 4 / C 401
Giovedì 27 marzo – Domenica 30 marzo 2025
PROGRAMMA delle letture e incontri con gli autori:
27/3
Giovedì ore 18.30 Uhr
Lettura e dialogo
#LB25 #libri25
MEIN VATER, VIELLEICHT
Con Laura Forti, Anna Vollmer
Bach-Archiv, Thomaskirchhof 15/16, 04109 Leipzig
In lingua italiana e tedesca con traduzione consecutiva
Ingresso libero
27/3
Giovedì ore 20.00
Lettura e dialogo
#LB25 #libri25
IN DEN WALD
Con Maddalena Vaglio Tanet, Alessandro Turci
Bach-Archiv, Thomaskirchhof 15/16, 04109 Leipzig
In lingua italiana e tedesca con traduzione consecutiva
Ingresso libero
28/3
Venerdì ore 19
Lettura e dialogo
#LB25 #libri25
BRENNENDE HIMMEL
Con Mattia Insolia, Marc Reichwein
die naTo, Karl-Liebknecht-Straße 46, 04275 Leipzig
In lingua italiana e tedesca con traduzione consecutiva
Ingresso libero
29/3
Sabato ore 19
Dialogo
#LB25 #libri25
COMIC NIGHT
Mit Cecilia Bozzoli, Elisa Macellari, Sara Pichelli, Myriam Alfano
Passage Kinos, Hainstraße 19 a, 04109 Leipzig
In lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea
Ingresso 6 €
Laura Forti è una delle drammaturghe italiane più rappresentate all’estero. I suoi testi sono stati tradotti e messi in scena in molti paesi e pubblicati in Germania e Francia.
Maddalena Vaglio Tanet, nata nel 1985, è scout e autrice letteraria. Ha pubblicato poesie e libri per bambini. Tornare dal bosco è il suo apprezzato romanzo d’esordio ed è stato candidato al Premio Strega.
Mattia Insolia, nato nel 1995, si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma. Ha scritto alcuni racconti poi inclusi in raccolte antologiche. Il suo primo romanzo Gli affamati esce nel 2020 ed è stato candidato al premio Strega.
Cecilia Bozzoli vive e lavora a Losanna e in Liguria come artista freelance. Disegna in tribunale per il quotidiano Le Temps. Insieme a Pierdomenico Bortune, ha pubblicato il graphic novel Celeste.
Elisa Macellari ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Perugia e lavora come illustratrice freelance a Milano. Insieme a Luca Pozzi, questa primavera pubblicherà Loops con l’editore berlinese Jaja Verlag.
Sara Pichelli, nata nel 1983, collabora dal 2008 con Marvel Comics ed è la co-creatrice del personaggio Miles Morales, il nuovo Spider-Man dell’universo Ultimate. Ha ricevuto, tra gli altri, nel 2011 un Eagle Award e un Harvey Award, nel 2012 due Stan Lee Awards.
In collaborazione con
CiCi – Universität Leipzig, Leipziger Buchmesse, Leipzig Liest
.