#donatello
Ciclo
Perspektiven. Donatello in Berlin
Nell’ambito della mostra
Donatello. Erfinder der Renaissance
02.09.2022 – 08.01.2023
Gemäldegalerie der Staatlichen Museen zu Berlin
Conferenza 4
Piazza della Signoria: una metafora di pietra, forme e figure
Con
Tomaso Montanari, Neville Rowley
Introduce
Maria Carolina Foi
Piazza della Signoria a Firenze è una grande metafora (di pietra, forme e figure) della funzione civile dell’arte. Nessun discorso e nessun altro luogo del mondo sono capaci di far capire altrettanto velocemente e altrettanto efficacemente a che serva l’arte: che non è una splendida superfluità, o un mezzo di intrattenimento privato, ma è publica utilitas. In quei pochi metri quadrati l’equilibrio tra bene pubblico ed estetica è perfetto. Tutto questo si deve al suo popolo di statue e a Donatello, che ne iniziò la stirpe di pietra.
Tomaso Montanari è professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università per Stranieri di Siena, nonché Rettore della medesima. È presidente del Comitato tecnico scientifico per le Belle Arti del Ministero per i Beni Culturali.
Ha pubblicato alcuni saggi sullo stato del patrimonio artistico italiano: Privati del patrimonio (Einaudi 2015), Cassandra muta. Intellettuali e potere nell’Italia senza verità (Edizioni del Gruppo Abele 2017), Costituzione italiana. Articolo 9 (Carocci 2018).
Neville Rowley è curatore delle sculture e dei dipinti italiani del Trecento e del Quattrocento al Bode-Museum e alla Gemäldegalerie di Berlino. È curatore della mostra su Donatello. Ha pubblicato numerosi articoli sull’arte italiana del Quattrocento.
lunedì 12/12
ore 19
Istituto Italiano di Cultura Berlino
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite
In lingua italiana con traduzione simultanea
In collaborazione con:
Gemäldegalerie e Skulpturensammlung, Staatliche Museen zu Berlin