Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sieben Arten von Weiß. Incontro con gli autori Federico Italiano e Jan Wagner

Federico Italiano ©Annette Mueck Fotografie, Jan Wagner ©Nadine Kunath

#poesia

Prendendo spunto dal volume di poesie di Federico Italiano tradotto in tedesco da Jan Wagner e Raoul Schrott, i due poeti Italiano e Wagner ci condurranno nella terra di confine tra senso e suono, parola e musica – la poesia – e discuteranno sulle possibilità creative della traduzione.

“Federico Italiano è uno dei poeti più famosi della sua generazione. In modo molto originale, le sue poesie combinano la contemplazione della natura – le risaie della sua terra d’origine, il Piemonte – con immagini universali postmoderne in cui compaiono giganteschi granchi esotici e campioni mondiali di Scarabeo nigeriani. La sua poesia, giocosamente elegante, cerca anche il dialogo con altri poeti, come ad esempio Ted Hughes o Brodsky.  Sieben Arten von Weiß  raccoglie le più belle poesie di Federico Italiano nella brillante traduzione di Raoul Schrott e Jan Wagner.”
(testo: Carl Hanser Verlag)

Federico Italiano, nato a Novara nel 1976, è poeta, traduttore e curatore e vive a Vienna dov’è ricercatore presso la Österreichischen Akademie der Wissenschaften. È docente all’Università di Monaco di Baviera per lettere e lettere comparate. La sua poesia è stata insignita con il Tirinnanzi-Preis (2020) e tradotta in varie lingue. Insieme a Jan Wagner è curatore dell’antologia Grand Tour (2019). Il suo ultimo volume di poesie La grande nevicata è uscito nel 2023 presso Donzelli.

Jan Wagner, nato nel 1971 ad Amburgo vive a Berlino. È poeta, traduttore di poesia inglese e saggista. Ultimamente sono stati pubblicati Die Live Butterfly Show (2018) ed i saggi Der verschlossene Raum. Beiläufige Prosa (2017) e Der glückliche Augenblick (2021). Per la sua poesia, tradotta per volumi selezionati, riviste ed antologie in 40 lingue, ha ricevuto il Preis der Leipziger Buchmesse (2015) ed il Georg-Büchner-Preis (2017).

Mercoledì 11 ottobre 2023
ore 19:00
Istituto Italiano di Cultura Berlino

Con
Federico Italiano, Jan Wagner

Indroduce
Maria Carolina Foi

In italiano e tedesco con traduzione simultanea

È richiesta l’iscrizione via Eventbrite: https://italiano-wagner.eventbrite.it

In collaborazione con Carl Hanser Verlag

Federico Italiano, Sieben Arten von Weiss, Hanser 2022, übersetzt von Jan Wagner und Raoul Schrott, Hanser 2022

Foto: Federico Italiano ©Annette Mueck Fotografie, Jan Wagner ©Nadine Kunath